LE ORIGINI (2008 - 2010)
La fondazione in trio (2008)
I C+C=Maxigross nascono il 20 aprile 2008 quando durante una scampagnata tra le colline di Cavalo (provincia di Verona) Francesco Ambrosini (detto Ambro), Filippo Brugnoli (detto Pippo) e Tobia Poltronieri (detto Toba) decidono di fondare ufficialmente una band musicale per poter suonare le canzoni che avevano composto in quel periodo tra colline veronesi e Monti Lessini. Il nome scelto è C+C=Maxigross che, come molti notano da allora, è molto simile alla catena di supermercati all’ingrosso denominata C+C Maxigross (senza il simbolo “=”) fondata nel 1964 (https://www.cc-cash.it/) e presente in tutto il nord - centro Italia.
Le prime prove ufficiali in trio si svolgono in una stanza inutilizzata della casa di famiglia di Pippo nel paesino lessino di Vaggimal, frazione di Sant’Anna d’Alfaedo a 732 metri sul livello del mare (con 95 abitanti nel 2019, secondo http://italia.indettaglio.it/ita/veneto/verona_santannadalfaedo_vaggimal.html), con Ambro alle tastiere, chitarra acustica e flauto, Pippo al basso, kazoo e chitarra acustica e Toba alla chitarra elettrica, acustica, banjo e armonica. Da subito tutti cantano e compongono. In questi primi mesi vengono composti la maggior parte dei brani che andranno a finire nel primo ep “Singar” del 2011, come Solanje, Low-Sir, Wejk-Ap, The Moka Efti Crazy Bar e Rather than Saint Valentine’s Day part. 1. Assieme ad altri brani che non verranno mai eseguiti dal vivo e registrati, di stampo più goliardico, non-sense e dadaista.
La prima registrazione non-ufficiale della band (in formazione trio Ambro-Pippo-Toba) avviene la notte del 24 ottobre 2008 a Vaggimal. Di quella sessione è stata persa la registrazione e non è stata quindi mai pubblicata.
Entra Carloth: il primo quartetto e le prime registrazioni (2008)
Il 15 novembre 2008 avviene la prima prova in quartetto con Carlotta Favretto (detta Carloth) alla batteria e voce (che suonava già nel gruppo pop Klein Blue assieme a Toba) e la banda inizia a preparare i primi concerti.
Solo nell’aprile 2009 iniziano le prime registrazioni ufficiali nella casa di Vaggimal, adibita a rustico studio di montagna, che diventerà negli anni a venire l’effettiva sede dell’etichetta Vaggimal Records e dei Vaggimal Studios (gli studi di registrazione dei C+C=Maxigross). Il fonico di tutte le sessioni della band (a parte dove indicato) è Ambro, che all’epoca stava studiando per diventare tecnico del suono alla Sae di Milano e inizia a comprarsi la sua prima strumentazione (una scheda audio Focusrite a 8 canali, un microfono Shure Sm57 e una coppia di microfoni stereo Octava). La prima canzone a cui lavorano è “Rather than Saint Valentine’s Day Part 1” che iniziano a registrare il 3 aprile 2009.
I mesi di registrazione proseguiranno lentamente senza concerti (a parte un battesimo live disastroso ad una festa di laurea di un amico) poiché tutti i quattro membri sono studenti universitari in città diverse: a Verona Carloth studia giurisprudenza e Pippo economia, a Milano Ambro studia tecnica del suono presso la Sae e a Venezia Toba studia arti visive e dello spettacolo presso lo IUAV.
Nasce Vaggimal Records, l’etichetta della band, e i primi concerti (2009 - 2010)
Nel settembre 2009 Ambro, Pippo e Toba fondano la loro etichetta discografica Vaggimal Records con cui pubblicano l’ep d’esordio dei Klein Blue (quartetto in cui Carloth canta, suona la chitarra acustica e scrive i brani, Toba suona la chitarra elettrica), fertilizzafrasi (registrato da Luca Tacconi ai Sottoilmare Studios di Valeggio sul Mincio, ad eccezione di un brano registrato da Francesco Ambrosini tra Milano e Verona). La data di pubblicazione di fertilizzafrasi, il 19 settembre 2009, sancisce formalmente la nascita ufficiale dell’etichetta Vaggimal Records e degli studi di registrazione annessi Vaggimal Records, con sede nel paese Vaggimal. Con questo ep iniziano ad arrivare le prime (positive) recensioni della stampa specializzata che dimostrano curiosità attorno al mondo musicale dei “montanari” (così si definiscono i gestori della Vaggimal Records).
Il primo vero concerto avviene in quartetto il 20 marzo 2010 alla Casetta Lou Fai (Montericco, Verona) in apertura a Michele Bombatomica e la sua band (progetto blues-punk locale). L’organizzatrice degli eventi alla Casetta Lou Fai, Anita Richelli, diventerà poi nel 2013 l’agente booking europea della band.
In questi mesi la band continua le registrazioni di quello che diventerà il primo ep “Singar”, ritrovandosi nei fine settimana nella casa-studio di Vaggimal. Suonano una manciata di concerti in piccoli locali e bar di Verona, continuano a scrivere nuovi brani di matrice sempre più folk-psichedelica anni sessanta-settanta iniziando a costruirsi un piccolo seguito di amici e curiosi.
Il 20 dicembre 2010 viene pubblicato l’ep Disco1 degli Spagetti Bolognaise (side project di membri dei My Awesome Mixtape e Fake P), seconda uscita fisica della Vaggimal Records, in collaborazione con l’etichetta romana 42records che invece ne cura l’uscita digitale. Con questa ulteriore uscita cresce l’attenzione nel settore underground musicale per l’etichetta “montanara”.
ANDIAMO A VEDERE IL MONDO LÀ FUORI: IL PRIMO DISCO E IL PRIMO VERO TOUR (2011 - 2012)
“Singar”, il primo ep ufficiale e i primi concerti in giro per l’Italia (2011)
Il 22 aprile 2011 i C+C=Maxigross presentano live il loro primo ep “Singar” nel locale più importante di Verona, Interzona, iniziando con essi un’amicizia che dura tuttora.
L’ep “Singar” esce ufficialmente il 24 aprile 2011 in digitale per 42records e su cd per Vaggimal Records. L’ep, registrato da Francesco Ambrosini, prodotto dai C+C e masterizzato da Carl Saff al Saff Mastering (Chicago, USA), inizia subito ad ottenere ottimi riscontri sulla stampa specializzata (italiana e internazionale) incuriosendo per le sonorità folk psichedeliche anglo-americane miscelate a strambi sprazzi di italianità naif quasi macchiettistici che non trovano epigoni, ottenendo paragoni con artisti della scena weird-folk statunitense in voga a metà anni duemila come Akron/Family e Devendra Banhart.
Il 3 luglio 2011 entrano in contatto con i Jennifer Gentle, consegnando una copia di “Singar” a Liviano Mos, tastierista dei Jennifer Gentle, al concerto di Verdena e Dinosaur Jr. (assieme a Aucan, Iosonouncane, Jennifer Gentle…) a Piazza Castello di Ferrara (Un giorno del tutto differente, dentro la rassegna Ferrara sotto le stelle).
Il 29 luglio 2011 il quartetto suona il primo concerto fuori Verona al Radar Festival di Padova (presso il Bastione Alicorno) in apertura a Matt Elliott assieme ai Trouble VS Glue (conoscendo così Antonio Tricoli del Dal Verme, aka Mai Mai Mai).
L’8 ottobre 2012 esce per Vaggimal Records il primo brano rap della band “Rap Cimbro”, in cui sulla base prodotta dai C+C il rapper cimbro Xamo Mc racconta a suon di rime la dura vita dei gangster della Lessinia. Il video girato tra le vie del paese di Vaggimal e le tematiche crude dei testi di Xamo MC (appena uscito dalla prigione di Fosse) destano perplessità tra i fan che non comprendono il senso dell’operazione artistica.
Il 15 ottobre 2011 il quartetto suona il primo concerto a Roma nella rassegna Unplugged in Monti (organizzato dalla webzine Indie for Bunnies) nel locale Blackmarket (in rione Monti). A pochi metri dal locale quel giorno passa il corteo della manifestazione Occupy Movement (200.000 persone).
Il giorno dopo, domenica 16 ottobre 2011, in concerto a La Mela di Newton di Padova, il quartetto incontra personalmente Marco Fasolo (Jennifer Gentle) per parlare di future registrazioni.
Le registrazioni con Marco Fasolo (Jennifer Gentle) di “Ruvain”, i concerti in Sicilia e la formazione a quintetto (2011)
Nel novembre 2011 il quartetto entra agli Abnegat Studios di Jean Charles Carbone a Vicenza per registrare tre nuovi brani prodotti e registrati interamente in analogico (su 8 tracce) da Marco Fasolo. I brani a cui lavorano sono Pamukkale in E, Uno Mundo e Najhladnija Luka Pule e andranno a finire dentro il primo album “Ruvain”.
Il 29 novembre il quartetto parte per il primo vero tour continuativo in giro per l’Italia: 14 date consecutive tra Bolzano e la profonda Sicilia organizzato da Rocketta Booking di Paolo Mei. Per l’occasione la band compra a rate un furgone bianco Volkswagen Transporter da un amico di famiglia che li accompagnerà ovunque per quattro anni, grazie a un prestito di un prete calvinista che ha preferito rimanere nell’anonimato.
Il 26 dicembre 2011 a Villa Zamboni (Valeggio sul Mincio, Verona) la band chiude il primo vero tour a supporto dell’ep d’esordio, con oltre quaranta concerti tra aprile e dicembre. La serata segna anche il primo concerto in quintetto con Mattia Tramonti (detto Trambu) come polistrumentista.
Il tour di “Singar” procede, venendo rinominato “DOBBIàMFINìRDIPAGARCILFURGONE Tour” e la band riparte il 9 febbraio 2012 suonando al Circolo degli Artisti di Roma in apertura a Samuel Katarro.
Il 13 aprile 2012 vincono le selezioni regionali di Arezzo Wave Veneto al Pop Corn di Marghera (VE).
Nel giugno 2012 la band si allarga ufficialmente a quintetto con l’ingresso del polistrumentista Trambu alla chitarra acustica, chitarra elettrica, banjo, percussioni e batteria e si ritira per un mese nella casa studio di Vaggimal per registrare tutti i brani che andranno a formare il primo album “Ruvain”.
Il 7 luglio 2012 il quintetto suona a Roma (a Supersanto's Sunset Sessions nel quartiere di San Lorenzo) un concerto in formazione speciale con Marco Fasolo (Jennifer Gentle) alla chitarra elettrica e con ospiti gli Honeybird & the Birdies, suonando i brani che comporranno l’album “Ruvain”.
La vittoria all’Arezzo Wave Festival come miglior band italiana e il tour negli U.S.A. (2012)
Il 14 luglio 2012 il quintetto suona sul Main Stage dell’Arezzo Wave Festival (nello stadio comunale) in apertura a Yann Tiersen in quella che sarà l’ultima edizione del festival nel format originale in giro per la città.
L’estate 2012 prosegue con concerti in centro - nord Italia e i mixaggi di “Ruvain” che avvengono ai Vaggimal Studios.
Il 15 settembre 2012 viene annunciata la vittoria nazionale di Arezzo Wave 2012 come miglior band emergente italiana, selezionata da una giuria specializzata di addetti al settore tra 2300 concorrenti. Il premio è un viaggio pagato per New York (USA) per partecipare al celebre festival delle radio dei college americani CMJ Marathon in ottobre 2012.
In pochi giorni organizzano una settimana di tour grazie a contatti di amici e del CMJ, e il 15 ottobre partono per cinque concerti tra New York e Boston, suonando in locali storici dell’underground statunitense come il Good Bye Blue Monday (culla della scena Anti - Folk).
Nell’inverno 2012-2013 proseguono i concerti in giro per l’Italia di supporto a “Singar”, compresa l’apertura ai Jennifer Gentle (in formazione speciale con i fratelli Ferrari dei Verdena al basso e alla batteria) il 26 dicembre 2012 al Karemaski di Arezzo.
L’ERA DEL RUMORE BIANCO (2013 - 2014)
“Ruvain”, il primo album e il tour che esce dall’Italia (2013)
Il 15 aprile 2013 esce il primo album dei C+C=Maxigross, “Ruvain” (“rumoreggiare” in cimbro), distribuito in Italia da Audioglobe. Questa uscita sancisce l’inizio della collaborazione con l’etichetta discografica bolognese Trovarobato che da allora ne cura il management nella figura di Gianluca Giusti e il booking (inizialmente a nome Trovarobato, poi Modernista e dal 2018 come Panico Concerti).
Dai Giardini della Serra della Biennale di Venezia il 13 aprile 2013 il quintetto comincia il “Ruvain Tour”, che la settimana dopo (il 20 aprile) li vede presentare ufficialmente il disco nella loro città presso la Chiesetta di Santa Maria in Chiavica (l’evento è sold out). Ospite speciale Marco Fasolo (Jennifer Gentle) con i Venua (band di Bergamo).
L’8 giugno 2013 salgono per la prima volta sul palco del festival Miami di Milano su invito di Marco Fasolo dei Jennifer Gentle, che riserva i primi 15 minuti del suo slot di headliner (sul palco Collinetta di Jack) ai C+C=Maxigross che eseguono Charleroi Poulet e Low-Sir (si trova un video youtube dell’esibizione).
Il primo tour europeo, il Premio PIMI e il cambio di formazione (2013)
Nel giugno 2013 comincia la collaborazione con la booking agent Anita Richelli per le date europee (inizialmente come agente indipendente a nome Lou Fai Booking, dal nome della Casetta Lou Fai di Verona), suonando per la prima volta in Croazia (il 12/6/13 a Rijeka e il 13/6/13 a Desinic nel Tabor Film Festival).
Il 16 settembre 2013 il quintetto entra negli Edac Studios di Davide Lasala a Como per registrare un brano di Elliott Smith, che andrà a finire nell’album tributo per i dieci anni della morte del cantautore americano intitolato “Elliott Smith Loves You More”, prodotto da Davide Lasala e pubblicato da Niegazowana (distribuzione Audioglobe). Il brano scelto è “Son of Sam” (tratto da “Figure 8” del 2002), registrato in analogico, mixato e prodotto da Lasala, ed è l’ultima registrazione esistente della formazione a quintetto di “Ruvain”, mostrando nell’incerta esecuzione e nella produzione esterna alla band (che per la prima volta non ha partecipato ai mix del brano e non ha avuto voce in capitolo sulla lavorazione del brano) l’equilibrio precario in cui si trovava la formazione che nel giro di pochi mesi si sarebbe sciolta.
A fine settembre 2013 avviene il primo tour tra Germania e Austria che li porta a presenziare al rinomato Reeperbahn Festival di Hamburg (26/9/13) e a suonare per la prima volta a Berlino (27/9/13 al Monarch, in Kreuzberg).
Il 23 novembre 2013 il quintetto ritira al MEI di Pistoia il Premio PIMI per l’album “Ruvain” come Miglior Autoproduzione dell’anno, ex aequo con "Phineas Gage" di Roberto Angelini, esibendosi con un breve concerto. Il presidente della giuria è il critico Federico Guglielmi.
Il 7 dicembre 2013 avviene l’ultimo concerto dei C+C=Maxigross con Carloth e Trambu, al Kag di Pisogne (BS) per la Festa della Stalla Domestica con Il Re Tarantola & molti altri. Dopo cinque anni di avventure con Carloth alla batteria e due anni con Trambu le loro strade si dividono per divergenze professionali e così Ambro, Pippo e Toba si mettono alla ricerca di un nuovo batterista. I concerti programmati per dicembre 2013 vengono annullati.
Il 13 dicembre 2013 esce “Elliott Smith loves you more” (Niegazowana/Audioglobe), l’album-tributo a Elliott Smith, in compagnia di Jennifer Gentle, Edda, Roberto Dell’Era, Roberta Sammarelli e molti altri. Il brano con cui partecipano i C+C è “Son of Sam” (da “Figure 8” del 2002).
La nuova formazione a quintetto: continua il “Ruvain Tour” (2013 - 2014)
Il 26 dicembre 2013 avviene a Verona il primo concerto con il nuovo batterista ufficiale Stefano Saccomani (aka Sacco) alla classica festa di Natale della Vaggimal Records, assieme alla Contrada Lorì presso lo spazio di Co-working Thimonnier (il concerto è sold-out).
Il 5 gennaio 2014 avviene il primo e unico concerto con la cantante Silvia di Natale di Udine a Forte Papa di Peschiera (VR) per l’evento La Verona Bene.
Il 17 gennaio 2014 segna l’ingresso ufficiale del giovane polistrumentista Niccolò Cruciani (detto Cru, nato nel 1993 a Verona) suonando all’Eurosonic di Groningen (Olanda). Per l’occasione la band suona in quartetto in questa formazione: Ambro alle tastiere e chitarra acustica, Pippo al basso, Toba alla chitarra elettrica e acustica, Cru alla batteria.
Proseguono in inverno le date del “Ruvain Tour” in formazione a quintetto con Sacco alla batteria e Cru alla chitarra elettrica, acustica e alle percussioni.
Un norvegese in Lessinia: arriva Martin Hagfors (2014)
L’ultima settimana di marzo 2014 la band si ritira ai Vaggimal Studios di Vaggimal e inizia così la collaborazione con il cantante e chitarrista norvegese Martin Hagfors (già negli HGH con Håkon Gebhardt dei Motorpsycho e collaboratore dei Jaga Jazzist tra i tanti), volato da Oslo in Italia per registrare alcuni suoi brani riarrangiati assieme ai C+C, da un’idea di Damiano Miceli di Modernista, che aveva già organizzato negli anni precedenti i tour italiani dell’artista norvegese.
I brani scelti sono sei (The Woods, Maximum Amount, Coffe & Cigarettes, Country Chris, Company Oil, Astrodome) e vengono registrati con questa formazione: Martin Hagfors (voce, chitarra acustica ed elettrica), Francesco Ambrosini (pianoforte, tastiere, flauto, cori), Filippo Brugnoli (basso, cori), Niccolò Cruciani (batteria, percussioni, cori), Tobia Poltronieri (chitarra elettrica, chitarra acustica, cori). Ospiti: Silva Cantele (aka Phill Reynolds) alle chitarre acustiche ed elettriche, Gianluca Bianco al canto diplofonico. L’ep viene registrato da Francesco Ambrosini e Gianluca Bianco, mixato da Francesco Ambrosini. Il mastering non è pervenuto.
Comincia così “An instantaneous journey with Martin Hagfors & C+C=Maxigross” tour, ovvero come viene denominato il progetto, portando in giro per l’Italia per due settimane le canzoni di Hagfors e dei C+C, per dodici concerti dal 15 al 27 aprile 2014, dal Friuli Venezia-Giulia alla Sicilia. La formazione di questo tour è di Toba alla chitarra elettrica ed acustica, Pippo al basso e Cru alla batteria, in addizione ad Hagfors.
Il primo Primavera Sound dei C+C e il primo Lessinia Psych Fest! (2014)
Dal 29 al 31 maggio 2014 i C+C=Maxigross in formazione a quintetto (con fonico Marco Fasolo dei Jennifer Gentle) partecipano al Primavera Sound Festival nella versione PRO, ovvero la versione fieristica per addetti al settore, che consiste in uno spettacolo dentro il festival principale (il 30 maggio nel Parc du Forum) e altri eventi collaterali.
Il 7 giugno partecipano per la seconda volta al MIAMI Festival di Milano.
Il 20 e il 21 giugno 2014 si svolge la prima edizione del Lessinia Psych Fest, organizzato dai C+C=Maxigross e gli storici collaboratori nel giardino privato di una casa di un amico a San Rocco di Piegara (VR).
Due giorni di musica tra i monti e i boschi lessini che richiamano centinaia di persone da tutta la regione (compreso qualche partecipante estero) nonostante il carattere burocraticamente privato dell’evento. La promozione sfugge di mano ed esce un articolo di un giornalista che in buona fede parla dell’evento nel principale quotidiano veronese L’Arena, richiamando così anche polizia e amministrazione locale che multano ingentemente la band in quanto organizzatori responsabili senza permesso alcuno. L’evento però viene lasciato stranamente continuare senza interruzioni e così il festival si autosostiene coprendo le sue spese, mentre le sanzioni vengono pagate dalla band stessa.
Nel programma molti amici della band: Jennifer Gentle (in formazione a cinque del tour coi Verdena per Enkadenz), Hobocombo, Phill Reynolds, e Sex With Giallone (band dove militano Caterina Barbieri e Laura Agnusdei). Ospite speciale del festival: Miles Cooper Seaton, in libera uscita dagli Akron/Family, si trova in Italia per due mesi di fila per un tour intensivo e viene intercettato dai C+C. Da allora è diventato uno dei più assidui collaboratori del collettivo.
La fine del “Ruvain Tour” dopo 123 concerti e l’ep con Martin Hagfors (2014)
Quattro giorni dopo il festival la band parte per il secondo tour (24 - 30 giugno 2014) in Germania a supporto di “Ruvain”. Tornano per la seconda volta a Berlino (suonando nel mitico Schockoladen il 25 giugno) e suonano nel misterioso Fusion Festival di Lärz (26 giugno), festival gigante in un aereoporto abbandonato a poche ore da Berlino, celebre per mantenere segreta la propria line up ed avere un numero limitato di biglietti (per ottenere i biglietti bisogna partecipare ad una lotteria svariati mesi prima).
Primo tour sardo, dal 14 al 16 agosto 2014, in apertura agli svizzeri The Pussywarmers.
L’11 ottobre 2014 termina a Verona il “Ruvain Tour”, 123 date tra Italia, Spagna, Croazia, Germania, Austria, Olanda, Belgio e Francia, un anno e mezzo dopo la prima data (6 aprile 2013). Il concerto, in occasione del 5° compleanno della loro etichetta Vaggimal Records (al Sin City di Negrar), è sold out (capienza legale di 500 posti). Partecipano anche i compagni di etichetta Contrada Lorì, Klein Blue, Andrea Lovato e molti altri.
Il 9 novembre 2014 Pippo e Toba in veste di C+C si occupano dell’aspetto musicale della parata artistica ad Artissima 2014 di Torino organizzata e diretta dagli artisti Davide Spillari e Lorenzo Mazzi per The Others Fair. La performance consiste nel mettere in piedi a costo zero (progettazione e costruzione materiali) una parata con un workshop di due giorni a Verona, e nello svolgimento della parata attraverso la città di Torino nei giorni della fiera dell’arte. La performance viene chiamata “Space is the Place”. https://spazio-casa-blanka.tumblr.com/post/101261273780/sitp-space-is-the-place-workshop-6-7-novembre
Il 10 novembre 2014 esce l’ep “An instantaneous journey with Martin Hagfors & C+C=Maxigross” per Vaggimal Records. Martin Hagfors torna in Italia per un tour di cinque date (dal 26 al 30 novembre 2014) nelle maggiori città italiane compresa la prima partecipazione al programma Rai Radio 2 “Rock and Roll Circus”, condotto da Carolina Di Domenico e Pierluigi Ferrantini (il 27 novembre 2014). La band suona per la prima volta al Locomotiv Club di Bologna (26 novembre 2014, in apertura Wrong On You).
Il 14 novembre 2014 l’album “Ruvain” viene distribuito in Germania da Broken Silence.
FLUTTUANDO CON UN AMERICANO: “FLUTTARN” E MILES COOPER SEATON (2014 - 2017)
Iniziano le sessioni di registrazione di “Fluttarn” e il ritiro a Vaggimal (2014 - 2015)
Il 6 dicembre 2014, attraverso una foto postata sulla loro pagina facebook i C+C, nella formazione di Ambro, Pippo, Toba e Cru, annunciano l’inizio delle registrazioni del nuovo album, l’effettivo secondo album della band, e la quarta pubblicazione in generale comprendendo anche i due ep. L’album verrà pubblicato solamente undici mesi dopo. Le registrazioni, come sempre, si svolgono ai Vaggimal Studios di Vaggimal. Comincia così il periodo più lungo e continuativo che la band passerà tra i monti, e anche quello che si rivelerà essere l’ultimo anno passato a Vaggimal. Ambro, Pippo e Toba oltre a registrare il seguito di “Ruvain” registreranno e produrranno tre progetti esterni (These Radical Sheep, Hardcobaleno e Jenny Penny Full) e l’album collaborativo con Miles Cooper Seaton (mai pubblicato).
Durante il periodo pre-natalizio i C+C prendono una pausa dalle loro registrazioni per registrare l’album “(manca titolo)” della band padovana “These Radical Sheep”.
Il 13 febbraio 2015 la band annuncia l’entrata nel roster del booking europeo Paper & Iron (di base a Berlino), in compagnia di Angel Olsen, Ryley Walker, Matmos, Rodrigo Amarante, Jenny Hval e molti altri. Da questa data la formazione dal vivo diventa in trio basso, chitarra e batteria, con Pippo, Toba e Cru. Ambro rimane nel progetto in studio come musicista, compositore, fonico e produttore. Proseguono così le sessioni di registrazione del successore di “Ruvain”.
Arriva Miles e l’uscita di Ambro dalla formazione live (2015)
Il 10 marzo 2015 Miles Cooper Seaton (Akron/Family) atterra in Italia e comincia la prolifica collaborazione con il musicista statunitense, conosciuto l’estate precedente invitandolo a suonare alla prima edizione del loro Lessinia Psych Fest. In programma delle registrazioni ai Vaggimal Studios (su del materiale registrato precedentemente negli States da Miles con Joe Westerlund, batterista di Megafaun, Califone e molti altri) e dei live in giro per l’Italia tra marzo e aprile 2015. La formazione per questi concerti speciali è in quintetto con Ambro, Pippo, Toba, Cru e ovviamente Miles.
A maggio 2015 cominciano i primi live italiani ufficialmente in trio senza Ambro (il quale si inizia a dedicare principalmente all’attività di fonico e produttore), che proseguiranno tutta l’estate tra Italia ed Europa, talvolta in quartetto con Miles Cooper Seaton, che da allora si è stabilizzato a Verona assieme alla band. Da segnalare la partecipazione al più importante festival stoner psichedelico europeo “Freak Valley” a Netphen in Germania (il 5/6/15, headliner: Orchid) e un altro tour estivo tedesco (in cui suonano per la terza volta a Berlino, all’ACUD il 30/07/15).
Il secondo Lessinia Psych Fest e il tour in trio (2015)
Dal 25 al 27 giugno 2015 si svolge la seconda edizione del festival dei C+C=Maxigross, per la prima volta presso la malga di Contrada Valle a Camposilvano, per la prima volta “completamente legale”, in collaborazione con l’ass. cult. Dèsegni (con cui i C+C, a nome Vaggimal Records, collaborano già per la realizzazione del festival estivo veronese denominato Balera Veronetta) e in via informale con Alessandro Anderloni. Gli artisti principali di questa edizione sono: IOSONOUNCANE (nel tour estivo di DIE), The Pussywarmers (dalla Svizzera), Dj Pete Slovenly (USA) e Sycamore Age (che non suoneranno causa maltempo).
Il tour estivo in trio continua fino a settembre 2015, inframmezzato da concerti in quartetto con Miles Cooper Seaton.
Con il completamento dei mixaggi del successore di “Ruvain” a settembre 2015 i C+C lasciano definitivamente la casa di Vaggimal, ovvero i Vaggimal Records Studios in cui hanno creato tutta la loro musica dal 2009 a quella data, sei anni intensi, irripetibili e indimenticabili.
L’addio alla Lessinia, esce “Fluttarn”, il terzo lavoro della trilogia lessinica (2015)
Salutata la Lessinia, dopo un periodo iniziale di ricerca di situazioni precarie tra città e provincia, il nuovo campobase del gruppo diventa Veronetta, nella casa dove Pippo e Toba sono andati a vivere. La casa, in una corte costruita nel 1100 completamente isolata dalla città e dalle vie principali, oltre ad essere il punto di riferimento del gruppo diventa luogo di incontro di amici, artisti e musicisti, ospitando performance e concerti segreti che continuano tutt’ora grazie al contatto diretto con gli interessati.
Il 6 novembre 2015 esce “Fluttarn”, secondo album della band, due anni e mezzo dopo “Ruvain”. L’album, registrato e prodotto dai C+C=Maxigross stessi, viene pubblicato dalla loro etichetta Vaggimal Records assieme alla bolognese Trovarobato. Audioglobe si occupa della distribuzione italiana e A Buzz Supreme della promozione. Ospiti del disco: Marco Fasolo dei Jennifer Gentle (voce in “Born Into It”), Håkon Gebhardt dei Motorpsycho (banjo in “Est 1973”), Martin Hagfors (voce in “Moon Boots”), Kjell Olav Karlsen Martinsen (pedal steel guitar in “Est 1973”) e molti altri amici della band, oltre all’onnipresente Miles Cooper Seaton che suona e aiuta il gruppo a selezionare ed elaborare la grande quantità di materiale che la band ha registrato lungo nove mesi di sessioni di registrazione in alta quota.
Camillo: la nuova formazione a quartetto e il “Fluttarn Tour” (2015)
Sempre il 6 novembre 2015 comincia il “Fluttarn Tour” con l’inedita formazione a quartetto che vede l’ingresso del tastierista veronese Camillo Dal Forno (Verona, 1991), che si va ad aggiungere a Pippo, Cru e Toba. Il tour terminerà a Verona il 12 febbraio 2017 dopo 109 concerti.
Una caratteristica di questo tour è la volontà della band di coinvolgere in base alla città in cui si trovano i musicisti locali per improvvisazioni estemporanee durante l’arco del concerto “classico”: suoneranno perciò con i Babau (gli artefici dell’etichetta Arte Tetra), Laura Agnusdei (Julie’s Haircut…) e molti altri.
L’album “Fluttarn” viene recensito ottimamente dalla stampa specializzata, vengono trasmesse svariate canzoni su Radio2 (che li vede tornare a dicembre per la seconda volta nel programma Rock and Roll Circus, il 18/12/15) e il “Fluttarn Tour” autunnale - invernale è il primo tour che vede la band come nome principale delle serate nei migliori locali della scena italiana (Covo Club di Bologna, Spazio 211 di Torino, Interzona di Verona…).
(Il 13 novembre 2015 mentre il quartetto sta suonando al Covo Club di Bologna si consumano gli attentati al Bataclàn di Parigi. Il pubblico viene scosso visibilmente dalla notizia all’’insaputa del gruppo che verrà informato appena sceso dal palco.)
Il Primavera Sound nella Line Up ufficiale, i concerti da headliner e le due batterie (2016)
Il 21 gennaio 2016 la band compare nella line up ufficiale della sedicesima edizione del Primavera Sound di Barcelona (E), subito dopo Brian Wilson. I C+C diventano così i primi artisti italiani a presenziare nella line up ufficiale (a differenza dei partecipanti alla sezione fieristica per addetti al settore Primavera Pro, come la band già fece nel 2014).
La band viene scelta dal musicista olandese Jacco Gardner per aprire il tour italiano che passa da Bologna (Covo Club) e da Roma (Monk Club) per due concerti sold out. Il concerto al Covo Club di Bologna (6/2/16) vede la partecipazione al banjo del norvegese Håkon Gebhardt (storico batterista dei Motorpsycho).
Tra il 26 febbraio e il 5 marzo 2016 suonano tra Germania, Repubblica Ceca e Austria per le prime date europee del “Fluttarn Tour”, passando per Berlino per la quarta volta (02/03/16, ACUD MACHT NEU). Le date europee sono sempre organizzate da Anita Richelli, di Paper & Iron Booking.
Il 20 maggio 2016 il concerto veronese per la festa dell’album “Fluttarn” (al Canarin di Reverse Lab) segna l’ingresso alla seconda batteria di Giulio Deboni, amico della band, che aveva già suonato con Toba nel progetto Ancher da quando erano ancora al liceo.
Con la terza partecipazione al MIAMI festival di Milano (28/05/16) comincia la stagione estiva del “Fluttarn Tour”.
Passando per la Francia (Nice, La Zomnè - 31/05/16) la band approda al Primavera Sound di Barcelona suonando il 02/06/16 al Parc del Fòrum e il 03/06/16 al Raval.
Tra il 22 e il 24 luglio 2016 si svolge la terza edizione del festival della band Lessinia Psych a Camposilvano (VR) presso Contrada Valle, ottenendo il record di affluenze con oltre 700 partecipanti il giorno di sabato 23 luglio. Artista principale dell’edizione: il Maestro Lino Capra Vaccina.
Il tour estivo procede con la formazione a quintetto con due batterie, passando dalla Svizzera (il 25/06/16 a Saint Gallen per il Park Platz Fest e il 14/07/16 a Lugano (CH) per il Lugano Buskers Festival) e arrivando fino in Sicilia (il 11/08/16 Milazzo (ME) - Mish Mash Festival e il 12/08/16 Alcamo (TP) - Nuove Impressioni).
Il 29 ottobre 2016 il quintetto suona ad Associazione Interzona per la quinta e ultima volta, in quanto l’occasione è la chiusura degli storici Magazzini Generali che hanno ospitato l’associazione per quindici anni. Il concerto vede per la prima volta la collaborazione con il musicista senegalese Alioune Slysajah, che partecipa alla seconda metà dello spettacolo cantando i suoi brani riarrangiati per l’occasione coi C+C e suonando il kamalen’goni.
Il cerchio si chiude: Il sestetto con Miles Cooper Seaton e la fine del “Fluttarn Tour” e della Vaggimal Records (2016 - 2017)
Dopo un’ultima tornata di date in giro per la Sardegna e una sessione di registrazione con il percussionista sperimentale Alessandro Cau e la band Undisco Kidd (dal 17 al 19 novembre 2016) il quintetto prende una brevissima pausa dai concerti per dedicarsi a tre settimane di prove intensive per preparare la conclusione del “Fluttarn Tour” con gli ultimi concerti speciali in sestetto con Miles Cooper Seaton. Per l’occasione vengono inserite nella scaletta due canzoni in italiano: “Amarsi un po’” di Lucio Battisti e l’inedito “Nuova Speranza”.
Dal 26 dicembre 2016 (Brescia - Latteria Molloy) fino al 11 febbraio 2017 (Verona - Colorificio Kroen) il sestetto gira l’Italia, passando da Bolzano fino a Napoli, e partecipando al programma Rai di Radio 1 “King Kong”, condotto da John Vignola, suonando il brano allora ancora in inglese “Go Back Home”. Il concerto di chiusura del tour al Colorificio Kroen (11/02/17) è sold out e vede anche la conclusione del progetto discografico Vaggimal Records, dopo otto anni (2009 - 2017).
DALLA LESSINIA A VERONETTA: UNA NUOVA SPERANZA (2017 - 2018)
La “pausa” necessaria e l’ITA SEN USA Tour con Alioune Slysajah (2017)
Dal 12 febbraio 2017 la band si prende così la prima pausa in assoluto dall’uscita dell’ep d’esordio “Singar” (aprile 2011), due mesi senza concerti e registrazioni programmate. Ogni membro della band utilizza l’occasione per dedicarsi ad altro. Camillo lascia la band per dedicarsi ad altro. Toba dopo una settimana parte col nome di “Tobjah” per quaranta concerti in solitaria nell’arco di due mesi e registra le basi di quello che un anno dopo diventerà il suo primo disco solista, prodotto da Miles Cooper Seaton e da Marco Giudici (halfalib, Any Other).
Il 5 maggio 2017 da Trento (alla Bookique) comincia un nuovo tour estivo denominato “ITA SEN USA Tour” assieme ad Alioune Slysajah e Miles Cooper Seaton, che durerà fino a settembre 2017. La formazione della band per questo tour è di Pippo al basso, Toba alla chitarra, Cru alla batteria e alla chitarra, Giulio alla batteria e al flauto, oltre ad Alioune al kamalen’goni e le tastiere e Miles alla chitarra. La scaletta dei concerti è composta da nuovi brani dei C+C per la prima volta in italiano assieme a brani di Alioune e di Miles, oltre alle svariate interpretazioni di classici e brani tradizionali (statunitensi e nord africani, come “I know you rider” e “Fatuyo”).
La quarta edizione del Lessinia Pysch Fest e l’uscita di “Torna a casa” (2017)
A metà luglio i C+C in versione quartetto (Pippo, Toba, Cru e Giulio) si chiudono segretamente nello studio di Federico Grella, il Dirty Sound Studio di Angiari (VR), nella bassa veronese in mezzo ai campi vicino a Legnago, per registrare, sotto la produzione di Miles Cooper Seaton, tre canzoni che andranno a comporre il primo lavoro completamente in italiano della band, l’ep “Nuova Speranza”.
Dal 28 al 29 luglio 2017 si svolge la quarta e ultima edizione del festival della band Lessinia Psych Fest. La decisione è presa per salvaguardare lo spirito originario dell’iniziativa, ormai venuto a mancare, e l’esagerato impegno necessario per realizzarlo con una alta qualità. La manifestazione, nonostante le avversità metereologiche (due sere su tre piove pesantemente), viene portata a termine con successo riuscendo a concludere questa esperienza coprendo tutte le spese. Gli artisti principali di questa edizione sono: Alfio Antico, Julie’s Haircut, Roberto Sinigaglia e Angel Deradoorian (ex - Dirty Projectors).
Con l’inizio del Lessinia Psych Festival viene pubblicata di sorpresa sul canale Youtube della band la nuova canzone appena registrata “Torna a casa”.
Il 30 settembre 2017 allo Zazzabar di Carpi (MO) si conclude il breve (12 date) tour estivo ITA SEN USA con Miles Cooper Seaton e Alioune Slysajah.
Esce “Nuova Speranza”: le prime canzoni in italiano, i concerti in quartetto e la collaborazione con Stregoni (2017 - 2018)
Il 1 dicembre 2017 esce l’ep “Nuova Speranza”, prodotto da Miles Cooper Seaton, registrato e mixato da Federico Grella al Dirty Sound Studios e masterizzato da Doug Henderson (Swans, Anthony and the Johnsons…) e Wim Bult. L’ep è composto da tre canzoni, per la prima volta interamente in italiano. È pubblicato da Trovarobato in musicassetta in tiratura limitatissima e digitale. Ospite del disco: Alioune Slysajah al kamalen’goni.
Il 30 novembre 2017 da Siena (dagli amici del Cacio & Pere) comincia il Nuova Speranza Tour che porterà in giro la band fino all’estate 2018 per 26 concerti, da Torino a Palermo. La formazione per questo tour è in quartetto con Pippo al basso, Toba alla chitarra elettrica, Cru alla chitarra elettrica, Giulio alla batteria. In occasione della collaborazione con il progetto musicale e sociale “Stregoni” (ideato dai musicisti italiani Johnny Mox e Above The Tree) per molti concerti del tour vengono contattati i centri d’accoglienza delle città visitate invitando i richiedenti asilo a partecipare al live rendendo ogni performance un’occasione di incontro unica e irripetibile. La scaletta dei concerti presenta materiale quasi completamente inedito in italiano e un’altra cover di Lucio Battisti, “Abbracciala Abbracciali Abbracciati”.
Il 27 dicembre 2017 la band suona al Teatro Camploy per la prima volta, organizzandosi una serata di beneficenza con lo scopo di raccogliere fondi da destinare alla sezione veronese del progetto “Stregoni”. Ospiti della serata: Alioune Slysajah e l’Orchestra Mosaika. L’evento realizza il tutto esaurito (500 posti).
UN DESERTO DOVE PERDERSI E RITROVARSI (2018 - 2019)
Nel silenzio si registra nel “Deserto” (2018 - 2019)
Il 24 febbraio 2018, il giorno dopo la fine del tour invernale di Nuova Speranza al Colorificio Kroen di Verona, cominciano le registrazioni di quello che diventerà il primo album in italiano della banda, composto principalmente dai brani portati in giro durante il tour appena concluso. I C+C si ritirano sempre di più dall’attività pubblica (meno concerti e presenza sui social network) facendo perdere le loro tracce.
Nel mentre che proseguono le registrazioni dei C+C, il 6 aprile 2018 esce per Trovarobato il primo album solista di Toba a nome Tobjah. “Casa, finalmente” è prodotto e registrato dalle stesse persone che in quel momento stanno lavorando al disco dei C+C, ovvero Miles Cooper Seaton e Marco Giudici (detto Juju).
Il 30 agosto 2018 avviene al Carroponte di Milano l’ultimo concerto del Nuova Speranza Tour, in apertura a Camillas e Francesco De Leo. Il concerto registra il vuoto (quasi) assoluto ricordando alla band quanto valga di più in termini pratici ed emotivi suonare in luoghi piccolissimi ma pieni di persone presenti in tutti i sensi.
Il quartetto durante l’autunno 2018 ultima il disco ancora senza nome e comincia a sperimentare e provare del nuovo materiale con la formazione consolidata a quartetto nel tour di Nuova Speranza.
Il 1 febbraio 2019 il quartetto suona come ospite al concerto di chiusura del tour di Tobjah alla Fucina Machiavelli di Verona, eseguendo come bis i due brani inediti “Bufera” e “Gioia”.
Il ritorno nella propria comunità: Deserto per Verona (2019)
Il pomeriggio del 4 maggio 2019 il quartetto suona senza preavviso nella sala d’ingresso della Biblioteca Civica di Verona, in pieno centro, presentando agli stupiti presenti un nuovo progetto cittadino.
Il 6 maggio 2019 viene annunciato pubblicamente sui social e tramite ufficio stampa l’inizio del nuovo progetto “Deserto per Verona”, una serie di concerti ed eventi per la comunità cittadina e della provincia organizzati direttamente dalla band assieme alle associazioni e ai privati che vogliono prenderne parte. L’intenzione della band è quella di ritornare a far parte della propria comunità, dove ognuno deve poter essere libero e responsabile di condividere con “l’altro” quello che può e sa fare (nel caso dei C+C, musica e canzoni), ritrovandosi così con le persone e le realtà che hanno a cuore il senso di unione e inclusione che è venuto a mancare sempre di più negli anni nel tessuto cittadino.
Il 24 maggio 2019 il quartetto viene invitato a suonare dalla famiglia di Giulio Regeni per la festa in sua memoria al Teatro Miela di Trieste.
Il 16 agosto 2019 il quartetto con Miles Cooper Seaton suona al Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci a Fontanellato (PR) per presentare le canzoni dell’album in dirittura d’arrivo con un concerto speciale diviso in due parti: una acustica attraverso il labirinto nel buio della notte (seguiti dal pubblico) e una elettrica nel chiostro all’interno del labirinto. Il concerto speciale viene chiamato: “Il labirinto, il matto e il mondo”.
Da maggio a ottobre 2019 il quartetto suona in più di trenta occasioni per Deserto per Verona: biblioteche, osterie, luoghi pubblici, librerie, la cima della montagna Corno D’Aquilio, in mezzo al lago di Garda, parchi di quartiere, ostelli, vigne, cave e una traversata della via principale del quartiere dove risiedono: via XX Settembre, in Veronetta. Oltre naturalmente a contesti più classici come i festival e le sagre.
torna all'inizio
LE ORIGINI (2008 - 2010)
La fondazione in trio (2008)
I C+C=Maxigross nascono il 20 aprile 2008 quando durante una scampagnata tra le colline di Cavalo (provincia di Verona) Francesco Ambrosini (detto Ambro), Filippo Brugnoli (detto Pippo) e Tobia Poltronieri (detto Toba) decidono di fondare ufficialmente una band musicale per poter suonare le canzoni che avevano composto in quel periodo tra colline veronesi e Monti Lessini. Il nome scelto è C+C=Maxigross che, come molti notano da allora, è molto simile alla catena di supermercati all’ingrosso denominata C+C Maxigross (senza il simbolo “=”) fondata nel 1964 (https://www.cc-cash.it/) e presente in tutto il nord - centro Italia.
Le prime prove ufficiali in trio si svolgono in una stanza inutilizzata della casa di famiglia di Pippo nel paesino lessino di Vaggimal, frazione di Sant’Anna d’Alfaedo a 732 metri sul livello del mare (con 95 abitanti nel 2019, secondo http://italia.indettaglio.it/ita/veneto/verona_santannadalfaedo_vaggimal.html), con Ambro alle tastiere, chitarra acustica e flauto, Pippo al basso, kazoo e chitarra acustica e Toba alla chitarra elettrica, acustica, banjo e armonica. Da subito tutti cantano e compongono. In questi primi mesi vengono composti la maggior parte dei brani che andranno a finire nel primo ep “Singar” del 2011, come Solanje, Low-Sir, Wejk-Ap, The Moka Efti Crazy Bar e Rather than Saint Valentine’s Day part. 1. Assieme ad altri brani che non verranno mai eseguiti dal vivo e registrati, di stampo più goliardico, non-sense e dadaista.
La prima registrazione non-ufficiale della band (in formazione trio Ambro-Pippo-Toba) avviene la notte del 24 ottobre 2008 a Vaggimal. Di quella sessione è stata persa la registrazione e non è stata quindi mai pubblicata.
Entra Carloth: il primo quartetto e le prime registrazioni (2008)
Il 15 novembre 2008 avviene la prima prova in quartetto con Carlotta Favretto (detta Carloth) alla batteria e voce (che suonava già nel gruppo pop Klein Blue assieme a Toba) e la banda inizia a preparare i primi concerti.
Solo nell’aprile 2009 iniziano le prime registrazioni ufficiali nella casa di Vaggimal, adibita a rustico studio di montagna, che diventerà negli anni a venire l’effettiva sede dell’etichetta Vaggimal Records e dei Vaggimal Studios (gli studi di registrazione dei C+C=Maxigross). Il fonico di tutte le sessioni della band (a parte dove indicato) è Ambro, che all’epoca stava studiando per diventare tecnico del suono alla Sae di Milano e inizia a comprarsi la sua prima strumentazione (una scheda audio Focusrite a 8 canali, un microfono Shure Sm57 e una coppia di microfoni stereo Octava). La prima canzone a cui lavorano è “Rather than Saint Valentine’s Day Part 1” che iniziano a registrare il 3 aprile 2009.
I mesi di registrazione proseguiranno lentamente senza concerti (a parte un battesimo live disastroso ad una festa di laurea di un amico) poiché tutti i quattro membri sono studenti universitari in città diverse: a Verona Carloth studia giurisprudenza e Pippo economia, a Milano Ambro studia tecnica del suono presso la Sae e a Venezia Toba studia arti visive e dello spettacolo presso lo IUAV.
Nasce Vaggimal Records, l’etichetta della band, e i primi concerti (2009 - 2010)
Nel settembre 2009 Ambro, Pippo e Toba fondano la loro etichetta discografica Vaggimal Records con cui pubblicano l’ep d’esordio dei Klein Blue (quartetto in cui Carloth canta, suona la chitarra acustica e scrive i brani, Toba suona la chitarra elettrica), fertilizzafrasi (registrato da Luca Tacconi ai Sottoilmare Studios di Valeggio sul Mincio, ad eccezione di un brano registrato da Francesco Ambrosini tra Milano e Verona). La data di pubblicazione di fertilizzafrasi, il 19 settembre 2009, sancisce formalmente la nascita ufficiale dell’etichetta Vaggimal Records e degli studi di registrazione annessi Vaggimal Records, con sede nel paese Vaggimal. Con questo ep iniziano ad arrivare le prime (positive) recensioni della stampa specializzata che dimostrano curiosità attorno al mondo musicale dei “montanari” (così si definiscono i gestori della Vaggimal Records).
Il primo vero concerto avviene in quartetto il 20 marzo 2010 alla Casetta Lou Fai (Montericco, Verona) in apertura a Michele Bombatomica e la sua band (progetto blues-punk locale). L’organizzatrice degli eventi alla Casetta Lou Fai, Anita Richelli, diventerà poi nel 2013 l’agente booking europea della band.
In questi mesi la band continua le registrazioni di quello che diventerà il primo ep “Singar”, ritrovandosi nei fine settimana nella casa-studio di Vaggimal. Suonano una manciata di concerti in piccoli locali e bar di Verona, continuano a scrivere nuovi brani di matrice sempre più folk-psichedelica anni sessanta-settanta iniziando a costruirsi un piccolo seguito di amici e curiosi.
Il 20 dicembre 2010 viene pubblicato l’ep Disco1 degli Spagetti Bolognaise (side project di membri dei My Awesome Mixtape e Fake P), seconda uscita fisica della Vaggimal Records, in collaborazione con l’etichetta romana 42records che invece ne cura l’uscita digitale. Con questa ulteriore uscita cresce l’attenzione nel settore underground musicale per l’etichetta “montanara”.
ANDIAMO A VEDERE IL MONDO LÀ FUORI: IL PRIMO DISCO E IL PRIMO VERO TOUR (2011 - 2012)
“Singar”, il primo ep ufficiale e i primi concerti in giro per l’Italia (2011)
Il 22 aprile 2011 i C+C=Maxigross presentano live il loro primo ep “Singar” nel locale più importante di Verona, Interzona, iniziando con essi un’amicizia che dura tuttora.
L’ep “Singar” esce ufficialmente il 24 aprile 2011 in digitale per 42records e su cd per Vaggimal Records. L’ep, registrato da Francesco Ambrosini, prodotto dai C+C e masterizzato da Carl Saff al Saff Mastering (Chicago, USA), inizia subito ad ottenere ottimi riscontri sulla stampa specializzata (italiana e internazionale) incuriosendo per le sonorità folk psichedeliche anglo-americane miscelate a strambi sprazzi di italianità naif quasi macchiettistici che non trovano epigoni, ottenendo paragoni con artisti della scena weird-folk statunitense in voga a metà anni duemila come Akron/Family e Devendra Banhart.
Il 3 luglio 2011 entrano in contatto con i Jennifer Gentle, consegnando una copia di “Singar” a Liviano Mos, tastierista dei Jennifer Gentle, al concerto di Verdena e Dinosaur Jr. (assieme a Aucan, Iosonouncane, Jennifer Gentle…) a Piazza Castello di Ferrara (Un giorno del tutto differente, dentro la rassegna Ferrara sotto le stelle).
Il 29 luglio 2011 il quartetto suona il primo concerto fuori Verona al Radar Festival di Padova (presso il Bastione Alicorno) in apertura a Matt Elliott assieme ai Trouble VS Glue (conoscendo così Antonio Tricoli del Dal Verme, aka Mai Mai Mai).
L’8 ottobre 2012 esce per Vaggimal Records il primo brano rap della band “Rap Cimbro”, in cui sulla base prodotta dai C+C il rapper cimbro Xamo Mc racconta a suon di rime la dura vita dei gangster della Lessinia. Il video girato tra le vie del paese di Vaggimal e le tematiche crude dei testi di Xamo MC (appena uscito dalla prigione di Fosse) destano perplessità tra i fan che non comprendono il senso dell’operazione artistica.
Il 15 ottobre 2011 il quartetto suona il primo concerto a Roma nella rassegna Unplugged in Monti (organizzato dalla webzine Indie for Bunnies) nel locale Blackmarket (in rione Monti). A pochi metri dal locale quel giorno passa il corteo della manifestazione Occupy Movement (200.000 persone).
Il giorno dopo, domenica 16 ottobre 2011, in concerto a La Mela di Newton di Padova, il quartetto incontra personalmente Marco Fasolo (Jennifer Gentle) per parlare di future registrazioni.
Le registrazioni con Marco Fasolo (Jennifer Gentle) di “Ruvain”, i concerti in Sicilia e la formazione a quintetto (2011)
Nel novembre 2011 il quartetto entra agli Abnegat Studios di Jean Charles Carbone a Vicenza per registrare tre nuovi brani prodotti e registrati interamente in analogico (su 8 tracce) da Marco Fasolo. I brani a cui lavorano sono Pamukkale in E, Uno Mundo e Najhladnija Luka Pule e andranno a finire dentro il primo album “Ruvain”.
Il 29 novembre il quartetto parte per il primo vero tour continuativo in giro per l’Italia: 14 date consecutive tra Bolzano e la profonda Sicilia organizzato da Rocketta Booking di Paolo Mei. Per l’occasione la band compra a rate un furgone bianco Volkswagen Transporter da un amico di famiglia che li accompagnerà ovunque per quattro anni, grazie a un prestito di un prete calvinista che ha preferito rimanere nell’anonimato.
Il 26 dicembre 2011 a Villa Zamboni (Valeggio sul Mincio, Verona) la band chiude il primo vero tour a supporto dell’ep d’esordio, con oltre quaranta concerti tra aprile e dicembre. La serata segna anche il primo concerto in quintetto con Mattia Tramonti (detto Trambu) come polistrumentista.
Il tour di “Singar” procede, venendo rinominato “DOBBIàMFINìRDIPAGARCILFURGONE Tour” e la band riparte il 9 febbraio 2012 suonando al Circolo degli Artisti di Roma in apertura a Samuel Katarro.
Il 13 aprile 2012 vincono le selezioni regionali di Arezzo Wave Veneto al Pop Corn di Marghera (VE).
Nel giugno 2012 la band si allarga ufficialmente a quintetto con l’ingresso del polistrumentista Trambu alla chitarra acustica, chitarra elettrica, banjo, percussioni e batteria e si ritira per un mese nella casa studio di Vaggimal per registrare tutti i brani che andranno a formare il primo album “Ruvain”.
Il 7 luglio 2012 il quintetto suona a Roma (a Supersanto's Sunset Sessions nel quartiere di San Lorenzo) un concerto in formazione speciale con Marco Fasolo (Jennifer Gentle) alla chitarra elettrica e con ospiti gli Honeybird & the Birdies, suonando i brani che comporranno l’album “Ruvain”.
La vittoria all’Arezzo Wave Festival come miglior band italiana e il tour negli U.S.A. (2012)
Il 14 luglio 2012 il quintetto suona sul Main Stage dell’Arezzo Wave Festival (nello stadio comunale) in apertura a Yann Tiersen in quella che sarà l’ultima edizione del festival nel format originale in giro per la città.
L’estate 2012 prosegue con concerti in centro - nord Italia e i mixaggi di “Ruvain” che avvengono ai Vaggimal Studios.
Il 15 settembre 2012 viene annunciata la vittoria nazionale di Arezzo Wave 2012 come miglior band emergente italiana, selezionata da una giuria specializzata di addetti al settore tra 2300 concorrenti. Il premio è un viaggio pagato per New York (USA) per partecipare al celebre festival delle radio dei college americani CMJ Marathon in ottobre 2012.
In pochi giorni organizzano una settimana di tour grazie a contatti di amici e del CMJ, e il 15 ottobre partono per cinque concerti tra New York e Boston, suonando in locali storici dell’underground statunitense come il Good Bye Blue Monday (culla della scena Anti - Folk).
Nell’inverno 2012-2013 proseguono i concerti in giro per l’Italia di supporto a “Singar”, compresa l’apertura ai Jennifer Gentle (in formazione speciale con i fratelli Ferrari dei Verdena al basso e alla batteria) il 26 dicembre 2012 al Karemaski di Arezzo.
L’ERA DEL RUMORE BIANCO (2013 - 2014)
“Ruvain”, il primo album e il tour che esce dall’Italia (2013)
Il 15 aprile 2013 esce il primo album dei C+C=Maxigross, “Ruvain” (“rumoreggiare” in cimbro), distribuito in Italia da Audioglobe. Questa uscita sancisce l’inizio della collaborazione con l’etichetta discografica bolognese Trovarobato che da allora ne cura il management nella figura di Gianluca Giusti e il booking (inizialmente a nome Trovarobato, poi Modernista e dal 2018 come Panico Concerti).
Dai Giardini della Serra della Biennale di Venezia il 13 aprile 2013 il quintetto comincia il “Ruvain Tour”, che la settimana dopo (il 20 aprile) li vede presentare ufficialmente il disco nella loro città presso la Chiesetta di Santa Maria in Chiavica (l’evento è sold out). Ospite speciale Marco Fasolo (Jennifer Gentle) con i Venua (band di Bergamo).
L’8 giugno 2013 salgono per la prima volta sul palco del festival Miami di Milano su invito di Marco Fasolo dei Jennifer Gentle, che riserva i primi 15 minuti del suo slot di headliner (sul palco Collinetta di Jack) ai C+C=Maxigross che eseguono Charleroi Poulet e Low-Sir (si trova un video youtube dell’esibizione).
Il primo tour europeo, il Premio PIMI e il cambio di formazione (2013)
Nel giugno 2013 comincia la collaborazione con la booking agent Anita Richelli per le date europee (inizialmente come agente indipendente a nome Lou Fai Booking, dal nome della Casetta Lou Fai di Verona), suonando per la prima volta in Croazia (il 12/6/13 a Rijeka e il 13/6/13 a Desinic nel Tabor Film Festival).
Il 16 settembre 2013 il quintetto entra negli Edac Studios di Davide Lasala a Como per registrare un brano di Elliott Smith, che andrà a finire nell’album tributo per i dieci anni della morte del cantautore americano intitolato “Elliott Smith Loves You More”, prodotto da Davide Lasala e pubblicato da Niegazowana (distribuzione Audioglobe). Il brano scelto è “Son of Sam” (tratto da “Figure 8” del 2002), registrato in analogico, mixato e prodotto da Lasala, ed è l’ultima registrazione esistente della formazione a quintetto di “Ruvain”, mostrando nell’incerta esecuzione e nella produzione esterna alla band (che per la prima volta non ha partecipato ai mix del brano e non ha avuto voce in capitolo sulla lavorazione del brano) l’equilibrio precario in cui si trovava la formazione che nel giro di pochi mesi si sarebbe sciolta.
A fine settembre 2013 avviene il primo tour tra Germania e Austria che li porta a presenziare al rinomato Reeperbahn Festival di Hamburg (26/9/13) e a suonare per la prima volta a Berlino (27/9/13 al Monarch, in Kreuzberg).
Il 23 novembre 2013 il quintetto ritira al MEI di Pistoia il Premio PIMI per l’album “Ruvain” come Miglior Autoproduzione dell’anno, ex aequo con "Phineas Gage" di Roberto Angelini, esibendosi con un breve concerto. Il presidente della giuria è il critico Federico Guglielmi.
Il 7 dicembre 2013 avviene l’ultimo concerto dei C+C=Maxigross con Carloth e Trambu, al Kag di Pisogne (BS) per la Festa della Stalla Domestica con Il Re Tarantola & molti altri. Dopo cinque anni di avventure con Carloth alla batteria e due anni con Trambu le loro strade si dividono per divergenze professionali e così Ambro, Pippo e Toba si mettono alla ricerca di un nuovo batterista. I concerti programmati per dicembre 2013 vengono annullati.
Il 13 dicembre 2013 esce “Elliott Smith loves you more” (Niegazowana/Audioglobe), l’album-tributo a Elliott Smith, in compagnia di Jennifer Gentle, Edda, Roberto Dell’Era, Roberta Sammarelli e molti altri. Il brano con cui partecipano i C+C è “Son of Sam” (da “Figure 8” del 2002).
La nuova formazione a quintetto: continua il “Ruvain Tour” (2013 - 2014)
Il 26 dicembre 2013 avviene a Verona il primo concerto con il nuovo batterista ufficiale Stefano Saccomani (aka Sacco) alla classica festa di Natale della Vaggimal Records, assieme alla Contrada Lorì presso lo spazio di Co-working Thimonnier (il concerto è sold-out).
Il 5 gennaio 2014 avviene il primo e unico concerto con la cantante Silvia di Natale di Udine a Forte Papa di Peschiera (VR) per l’evento La Verona Bene.
Il 17 gennaio 2014 segna l’ingresso ufficiale del giovane polistrumentista Niccolò Cruciani (detto Cru, nato nel 1993 a Verona) suonando all’Eurosonic di Groningen (Olanda). Per l’occasione la band suona in quartetto in questa formazione: Ambro alle tastiere e chitarra acustica, Pippo al basso, Toba alla chitarra elettrica e acustica, Cru alla batteria.
Proseguono in inverno le date del “Ruvain Tour” in formazione a quintetto con Sacco alla batteria e Cru alla chitarra elettrica, acustica e alle percussioni.
Un norvegese in Lessinia: arriva Martin Hagfors (2014)
L’ultima settimana di marzo 2014 la band si ritira ai Vaggimal Studios di Vaggimal e inizia così la collaborazione con il cantante e chitarrista norvegese Martin Hagfors (già negli HGH con Håkon Gebhardt dei Motorpsycho e collaboratore dei Jaga Jazzist tra i tanti), volato da Oslo in Italia per registrare alcuni suoi brani riarrangiati assieme ai C+C, da un’idea di Damiano Miceli di Modernista, che aveva già organizzato negli anni precedenti i tour italiani dell’artista norvegese.
I brani scelti sono sei (The Woods, Maximum Amount, Coffe & Cigarettes, Country Chris, Company Oil, Astrodome) e vengono registrati con questa formazione: Martin Hagfors (voce, chitarra acustica ed elettrica), Francesco Ambrosini (pianoforte, tastiere, flauto, cori), Filippo Brugnoli (basso, cori), Niccolò Cruciani (batteria, percussioni, cori), Tobia Poltronieri (chitarra elettrica, chitarra acustica, cori). Ospiti: Silva Cantele (aka Phill Reynolds) alle chitarre acustiche ed elettriche, Gianluca Bianco al canto diplofonico. L’ep viene registrato da Francesco Ambrosini e Gianluca Bianco, mixato da Francesco Ambrosini. Il mastering non è pervenuto.
Comincia così “An instantaneous journey with Martin Hagfors & C+C=Maxigross” tour, ovvero come viene denominato il progetto, portando in giro per l’Italia per due settimane le canzoni di Hagfors e dei C+C, per dodici concerti dal 15 al 27 aprile 2014, dal Friuli Venezia-Giulia alla Sicilia. La formazione di questo tour è di Toba alla chitarra elettrica ed acustica, Pippo al basso e Cru alla batteria, in addizione ad Hagfors.
Il primo Primavera Sound dei C+C e il primo Lessinia Psych Fest! (2014)
Dal 29 al 31 maggio 2014 i C+C=Maxigross in formazione a quintetto (con fonico Marco Fasolo dei Jennifer Gentle) partecipano al Primavera Sound Festival nella versione PRO, ovvero la versione fieristica per addetti al settore, che consiste in uno spettacolo dentro il festival principale (il 30 maggio nel Parc du Forum) e altri eventi collaterali.
Il 7 giugno partecipano per la seconda volta al MIAMI Festival di Milano.
Il 20 e il 21 giugno 2014 si svolge la prima edizione del Lessinia Psych Fest, organizzato dai C+C=Maxigross e gli storici collaboratori nel giardino privato di una casa di un amico a San Rocco di Piegara (VR).
Due giorni di musica tra i monti e i boschi lessini che richiamano centinaia di persone da tutta la regione (compreso qualche partecipante estero) nonostante il carattere burocraticamente privato dell’evento. La promozione sfugge di mano ed esce un articolo di un giornalista che in buona fede parla dell’evento nel principale quotidiano veronese L’Arena, richiamando così anche polizia e amministrazione locale che multano ingentemente la band in quanto organizzatori responsabili senza permesso alcuno. L’evento però viene lasciato stranamente continuare senza interruzioni e così il festival si autosostiene coprendo le sue spese, mentre le sanzioni vengono pagate dalla band stessa.
Nel programma molti amici della band: Jennifer Gentle (in formazione a cinque del tour coi Verdena per Enkadenz), Hobocombo, Phill Reynolds, e Sex With Giallone (band dove militano Caterina Barbieri e Laura Agnusdei). Ospite speciale del festival: Miles Cooper Seaton, in libera uscita dagli Akron/Family, si trova in Italia per due mesi di fila per un tour intensivo e viene intercettato dai C+C. Da allora è diventato uno dei più assidui collaboratori del collettivo.
La fine del “Ruvain Tour” dopo 123 concerti e l’ep con Martin Hagfors (2014)
Quattro giorni dopo il festival la band parte per il secondo tour (24 - 30 giugno 2014) in Germania a supporto di “Ruvain”. Tornano per la seconda volta a Berlino (suonando nel mitico Schockoladen il 25 giugno) e suonano nel misterioso Fusion Festival di Lärz (26 giugno), festival gigante in un aereoporto abbandonato a poche ore da Berlino, celebre per mantenere segreta la propria line up ed avere un numero limitato di biglietti (per ottenere i biglietti bisogna partecipare ad una lotteria svariati mesi prima).
Primo tour sardo, dal 14 al 16 agosto 2014, in apertura agli svizzeri The Pussywarmers.
L’11 ottobre 2014 termina a Verona il “Ruvain Tour”, 123 date tra Italia, Spagna, Croazia, Germania, Austria, Olanda, Belgio e Francia, un anno e mezzo dopo la prima data (6 aprile 2013). Il concerto, in occasione del 5° compleanno della loro etichetta Vaggimal Records (al Sin City di Negrar), è sold out (capienza legale di 500 posti). Partecipano anche i compagni di etichetta Contrada Lorì, Klein Blue, Andrea Lovato e molti altri.
Il 9 novembre 2014 Pippo e Toba in veste di C+C si occupano dell’aspetto musicale della parata artistica ad Artissima 2014 di Torino organizzata e diretta dagli artisti Davide Spillari e Lorenzo Mazzi per The Others Fair. La performance consiste nel mettere in piedi a costo zero (progettazione e costruzione materiali) una parata con un workshop di due giorni a Verona, e nello svolgimento della parata attraverso la città di Torino nei giorni della fiera dell’arte. La performance viene chiamata “Space is the Place”. https://spazio-casa-blanka.tumblr.com/post/101261273780/sitp-space-is-the-place-workshop-6-7-novembre
Il 10 novembre 2014 esce l’ep “An instantaneous journey with Martin Hagfors & C+C=Maxigross” per Vaggimal Records. Martin Hagfors torna in Italia per un tour di cinque date (dal 26 al 30 novembre 2014) nelle maggiori città italiane compresa la prima partecipazione al programma Rai Radio 2 “Rock and Roll Circus”, condotto da Carolina Di Domenico e Pierluigi Ferrantini (il 27 novembre 2014). La band suona per la prima volta al Locomotiv Club di Bologna (26 novembre 2014, in apertura Wrong On You).
Il 14 novembre 2014 l’album “Ruvain” viene distribuito in Germania da Broken Silence.
FLUTTUANDO CON UN AMERICANO: “FLUTTARN” E MILES COOPER SEATON (2014 - 2017)
Iniziano le sessioni di registrazione di “Fluttarn” e il ritiro a Vaggimal (2014 - 2015)
Il 6 dicembre 2014, attraverso una foto postata sulla loro pagina facebook i C+C, nella formazione di Ambro, Pippo, Toba e Cru, annunciano l’inizio delle registrazioni del nuovo album, l’effettivo secondo album della band, e la quarta pubblicazione in generale comprendendo anche i due ep. L’album verrà pubblicato solamente undici mesi dopo. Le registrazioni, come sempre, si svolgono ai Vaggimal Studios di Vaggimal. Comincia così il periodo più lungo e continuativo che la band passerà tra i monti, e anche quello che si rivelerà essere l’ultimo anno passato a Vaggimal. Ambro, Pippo e Toba oltre a registrare il seguito di “Ruvain” registreranno e produrranno tre progetti esterni (These Radical Sheep, Hardcobaleno e Jenny Penny Full) e l’album collaborativo con Miles Cooper Seaton (mai pubblicato).
Durante il periodo pre-natalizio i C+C prendono una pausa dalle loro registrazioni per registrare l’album “(manca titolo)” della band padovana “These Radical Sheep”.
Il 13 febbraio 2015 la band annuncia l’entrata nel roster del booking europeo Paper & Iron (di base a Berlino), in compagnia di Angel Olsen, Ryley Walker, Matmos, Rodrigo Amarante, Jenny Hval e molti altri. Da questa data la formazione dal vivo diventa in trio basso, chitarra e batteria, con Pippo, Toba e Cru. Ambro rimane nel progetto in studio come musicista, compositore, fonico e produttore. Proseguono così le sessioni di registrazione del successore di “Ruvain”.
Arriva Miles e l’uscita di Ambro dalla formazione live (2015)
Il 10 marzo 2015 Miles Cooper Seaton (Akron/Family) atterra in Italia e comincia la prolifica collaborazione con il musicista statunitense, conosciuto l’estate precedente invitandolo a suonare alla prima edizione del loro Lessinia Psych Fest. In programma delle registrazioni ai Vaggimal Studios (su del materiale registrato precedentemente negli States da Miles con Joe Westerlund, batterista di Megafaun, Califone e molti altri) e dei live in giro per l’Italia tra marzo e aprile 2015. La formazione per questi concerti speciali è in quintetto con Ambro, Pippo, Toba, Cru e ovviamente Miles.
A maggio 2015 cominciano i primi live italiani ufficialmente in trio senza Ambro (il quale si inizia a dedicare principalmente all’attività di fonico e produttore), che proseguiranno tutta l’estate tra Italia ed Europa, talvolta in quartetto con Miles Cooper Seaton, che da allora si è stabilizzato a Verona assieme alla band. Da segnalare la partecipazione al più importante festival stoner psichedelico europeo “Freak Valley” a Netphen in Germania (il 5/6/15, headliner: Orchid) e un altro tour estivo tedesco (in cui suonano per la terza volta a Berlino, all’ACUD il 30/07/15).
Il secondo Lessinia Psych Fest e il tour in trio (2015)
Dal 25 al 27 giugno 2015 si svolge la seconda edizione del festival dei C+C=Maxigross, per la prima volta presso la malga di Contrada Valle a Camposilvano, per la prima volta “completamente legale”, in collaborazione con l’ass. cult. Dèsegni (con cui i C+C, a nome Vaggimal Records, collaborano già per la realizzazione del festival estivo veronese denominato Balera Veronetta) e in via informale con Alessandro Anderloni. Gli artisti principali di questa edizione sono: IOSONOUNCANE (nel tour estivo di DIE), The Pussywarmers (dalla Svizzera), Dj Pete Slovenly (USA) e Sycamore Age (che non suoneranno causa maltempo).
Il tour estivo in trio continua fino a settembre 2015, inframmezzato da concerti in quartetto con Miles Cooper Seaton.
Con il completamento dei mixaggi del successore di “Ruvain” a settembre 2015 i C+C lasciano definitivamente la casa di Vaggimal, ovvero i Vaggimal Records Studios in cui hanno creato tutta la loro musica dal 2009 a quella data, sei anni intensi, irripetibili e indimenticabili.
L’addio alla Lessinia, esce “Fluttarn”, il terzo lavoro della trilogia lessinica (2015)
Salutata la Lessinia, dopo un periodo iniziale di ricerca di situazioni precarie tra città e provincia, il nuovo campobase del gruppo diventa Veronetta, nella casa dove Pippo e Toba sono andati a vivere. La casa, in una corte costruita nel 1100 completamente isolata dalla città e dalle vie principali, oltre ad essere il punto di riferimento del gruppo diventa luogo di incontro di amici, artisti e musicisti, ospitando performance e concerti segreti che continuano tutt’ora grazie al contatto diretto con gli interessati.
Il 6 novembre 2015 esce “Fluttarn”, secondo album della band, due anni e mezzo dopo “Ruvain”. L’album, registrato e prodotto dai C+C=Maxigross stessi, viene pubblicato dalla loro etichetta Vaggimal Records assieme alla bolognese Trovarobato. Audioglobe si occupa della distribuzione italiana e A Buzz Supreme della promozione. Ospiti del disco: Marco Fasolo dei Jennifer Gentle (voce in “Born Into It”), Håkon Gebhardt dei Motorpsycho (banjo in “Est 1973”), Martin Hagfors (voce in “Moon Boots”), Kjell Olav Karlsen Martinsen (pedal steel guitar in “Est 1973”) e molti altri amici della band, oltre all’onnipresente Miles Cooper Seaton che suona e aiuta il gruppo a selezionare ed elaborare la grande quantità di materiale che la band ha registrato lungo nove mesi di sessioni di registrazione in alta quota.
Camillo: la nuova formazione a quartetto e il “Fluttarn Tour” (2015)
Sempre il 6 novembre 2015 comincia il “Fluttarn Tour” con l’inedita formazione a quartetto che vede l’ingresso del tastierista veronese Camillo Dal Forno (Verona, 1991), che si va ad aggiungere a Pippo, Cru e Toba. Il tour terminerà a Verona il 12 febbraio 2017 dopo 109 concerti.
Una caratteristica di questo tour è la volontà della band di coinvolgere in base alla città in cui si trovano i musicisti locali per improvvisazioni estemporanee durante l’arco del concerto “classico”: suoneranno perciò con i Babau (gli artefici dell’etichetta Arte Tetra), Laura Agnusdei (Julie’s Haircut…) e molti altri.
L’album “Fluttarn” viene recensito ottimamente dalla stampa specializzata, vengono trasmesse svariate canzoni su Radio2 (che li vede tornare a dicembre per la seconda volta nel programma Rock and Roll Circus, il 18/12/15) e il “Fluttarn Tour” autunnale - invernale è il primo tour che vede la band come nome principale delle serate nei migliori locali della scena italiana (Covo Club di Bologna, Spazio 211 di Torino, Interzona di Verona…).
(Il 13 novembre 2015 mentre il quartetto sta suonando al Covo Club di Bologna si consumano gli attentati al Bataclàn di Parigi. Il pubblico viene scosso visibilmente dalla notizia all’’insaputa del gruppo che verrà informato appena sceso dal palco.)
Il Primavera Sound nella Line Up ufficiale, i concerti da headliner e le due batterie (2016)
Il 21 gennaio 2016 la band compare nella line up ufficiale della sedicesima edizione del Primavera Sound di Barcelona (E), subito dopo Brian Wilson. I C+C diventano così i primi artisti italiani a presenziare nella line up ufficiale (a differenza dei partecipanti alla sezione fieristica per addetti al settore Primavera Pro, come la band già fece nel 2014).
La band viene scelta dal musicista olandese Jacco Gardner per aprire il tour italiano che passa da Bologna (Covo Club) e da Roma (Monk Club) per due concerti sold out. Il concerto al Covo Club di Bologna (6/2/16) vede la partecipazione al banjo del norvegese Håkon Gebhardt (storico batterista dei Motorpsycho).
Tra il 26 febbraio e il 5 marzo 2016 suonano tra Germania, Repubblica Ceca e Austria per le prime date europee del “Fluttarn Tour”, passando per Berlino per la quarta volta (02/03/16, ACUD MACHT NEU). Le date europee sono sempre organizzate da Anita Richelli, di Paper & Iron Booking.
Il 20 maggio 2016 il concerto veronese per la festa dell’album “Fluttarn” (al Canarin di Reverse Lab) segna l’ingresso alla seconda batteria di Giulio Deboni, amico della band, che aveva già suonato con Toba nel progetto Ancher da quando erano ancora al liceo.
Con la terza partecipazione al MIAMI festival di Milano (28/05/16) comincia la stagione estiva del “Fluttarn Tour”.
Passando per la Francia (Nice, La Zomnè - 31/05/16) la band approda al Primavera Sound di Barcelona suonando il 02/06/16 al Parc del Fòrum e il 03/06/16 al Raval.
Tra il 22 e il 24 luglio 2016 si svolge la terza edizione del festival della band Lessinia Psych a Camposilvano (VR) presso Contrada Valle, ottenendo il record di affluenze con oltre 700 partecipanti il giorno di sabato 23 luglio. Artista principale dell’edizione: il Maestro Lino Capra Vaccina.
Il tour estivo procede con la formazione a quintetto con due batterie, passando dalla Svizzera (il 25/06/16 a Saint Gallen per il Park Platz Fest e il 14/07/16 a Lugano (CH) per il Lugano Buskers Festival) e arrivando fino in Sicilia (il 11/08/16 Milazzo (ME) - Mish Mash Festival e il 12/08/16 Alcamo (TP) - Nuove Impressioni).
Il 29 ottobre 2016 il quintetto suona ad Associazione Interzona per la quinta e ultima volta, in quanto l’occasione è la chiusura degli storici Magazzini Generali che hanno ospitato l’associazione per quindici anni. Il concerto vede per la prima volta la collaborazione con il musicista senegalese Alioune Slysajah, che partecipa alla seconda metà dello spettacolo cantando i suoi brani riarrangiati per l’occasione coi C+C e suonando il kamalen’goni.
Il cerchio si chiude: Il sestetto con Miles Cooper Seaton e la fine del “Fluttarn Tour” e della Vaggimal Records (2016 - 2017)
Dopo un’ultima tornata di date in giro per la Sardegna e una sessione di registrazione con il percussionista sperimentale Alessandro Cau e la band Undisco Kidd (dal 17 al 19 novembre 2016) il quintetto prende una brevissima pausa dai concerti per dedicarsi a tre settimane di prove intensive per preparare la conclusione del “Fluttarn Tour” con gli ultimi concerti speciali in sestetto con Miles Cooper Seaton. Per l’occasione vengono inserite nella scaletta due canzoni in italiano: “Amarsi un po’” di Lucio Battisti e l’inedito “Nuova Speranza”.
Dal 26 dicembre 2016 (Brescia - Latteria Molloy) fino al 11 febbraio 2017 (Verona - Colorificio Kroen) il sestetto gira l’Italia, passando da Bolzano fino a Napoli, e partecipando al programma Rai di Radio 1 “King Kong”, condotto da John Vignola, suonando il brano allora ancora in inglese “Go Back Home”. Il concerto di chiusura del tour al Colorificio Kroen (11/02/17) è sold out e vede anche la conclusione del progetto discografico Vaggimal Records, dopo otto anni (2009 - 2017).
DALLA LESSINIA A VERONETTA: UNA NUOVA SPERANZA (2017 - 2018)
La “pausa” necessaria e l’ITA SEN USA Tour con Alioune Slysajah (2017)
Dal 12 febbraio 2017 la band si prende così la prima pausa in assoluto dall’uscita dell’ep d’esordio “Singar” (aprile 2011), due mesi senza concerti e registrazioni programmate. Ogni membro della band utilizza l’occasione per dedicarsi ad altro. Camillo lascia la band per dedicarsi ad altro. Toba dopo una settimana parte col nome di “Tobjah” per quaranta concerti in solitaria nell’arco di due mesi e registra le basi di quello che un anno dopo diventerà il suo primo disco solista, prodotto da Miles Cooper Seaton e da Marco Giudici (halfalib, Any Other).
Il 5 maggio 2017 da Trento (alla Bookique) comincia un nuovo tour estivo denominato “ITA SEN USA Tour” assieme ad Alioune Slysajah e Miles Cooper Seaton, che durerà fino a settembre 2017. La formazione della band per questo tour è di Pippo al basso, Toba alla chitarra, Cru alla batteria e alla chitarra, Giulio alla batteria e al flauto, oltre ad Alioune al kamalen’goni e le tastiere e Miles alla chitarra. La scaletta dei concerti è composta da nuovi brani dei C+C per la prima volta in italiano assieme a brani di Alioune e di Miles, oltre alle svariate interpretazioni di classici e brani tradizionali (statunitensi e nord africani, come “I know you rider” e “Fatuyo”).
La quarta edizione del Lessinia Pysch Fest e l’uscita di “Torna a casa” (2017)
A metà luglio i C+C in versione quartetto (Pippo, Toba, Cru e Giulio) si chiudono segretamente nello studio di Federico Grella, il Dirty Sound Studio di Angiari (VR), nella bassa veronese in mezzo ai campi vicino a Legnago, per registrare, sotto la produzione di Miles Cooper Seaton, tre canzoni che andranno a comporre il primo lavoro completamente in italiano della band, l’ep “Nuova Speranza”.
Dal 28 al 29 luglio 2017 si svolge la quarta e ultima edizione del festival della band Lessinia Psych Fest. La decisione è presa per salvaguardare lo spirito originario dell’iniziativa, ormai venuto a mancare, e l’esagerato impegno necessario per realizzarlo con una alta qualità. La manifestazione, nonostante le avversità metereologiche (due sere su tre piove pesantemente), viene portata a termine con successo riuscendo a concludere questa esperienza coprendo tutte le spese. Gli artisti principali di questa edizione sono: Alfio Antico, Julie’s Haircut, Roberto Sinigaglia e Angel Deradoorian (ex - Dirty Projectors).
Con l’inizio del Lessinia Psych Festival viene pubblicata di sorpresa sul canale Youtube della band la nuova canzone appena registrata “Torna a casa”.
Il 30 settembre 2017 allo Zazzabar di Carpi (MO) si conclude il breve (12 date) tour estivo ITA SEN USA con Miles Cooper Seaton e Alioune Slysajah.
Esce “Nuova Speranza”: le prime canzoni in italiano, i concerti in quartetto e la collaborazione con Stregoni (2017 - 2018)
Il 1 dicembre 2017 esce l’ep “Nuova Speranza”, prodotto da Miles Cooper Seaton, registrato e mixato da Federico Grella al Dirty Sound Studios e masterizzato da Doug Henderson (Swans, Anthony and the Johnsons…) e Wim Bult. L’ep è composto da tre canzoni, per la prima volta interamente in italiano. È pubblicato da Trovarobato in musicassetta in tiratura limitatissima e digitale. Ospite del disco: Alioune Slysajah al kamalen’goni.
Il 30 novembre 2017 da Siena (dagli amici del Cacio & Pere) comincia il Nuova Speranza Tour che porterà in giro la band fino all’estate 2018 per 26 concerti, da Torino a Palermo. La formazione per questo tour è in quartetto con Pippo al basso, Toba alla chitarra elettrica, Cru alla chitarra elettrica, Giulio alla batteria. In occasione della collaborazione con il progetto musicale e sociale “Stregoni” (ideato dai musicisti italiani Johnny Mox e Above The Tree) per molti concerti del tour vengono contattati i centri d’accoglienza delle città visitate invitando i richiedenti asilo a partecipare al live rendendo ogni performance un’occasione di incontro unica e irripetibile. La scaletta dei concerti presenta materiale quasi completamente inedito in italiano e un’altra cover di Lucio Battisti, “Abbracciala Abbracciali Abbracciati”.
Il 27 dicembre 2017 la band suona al Teatro Camploy per la prima volta, organizzandosi una serata di beneficenza con lo scopo di raccogliere fondi da destinare alla sezione veronese del progetto “Stregoni”. Ospiti della serata: Alioune Slysajah e l’Orchestra Mosaika. L’evento realizza il tutto esaurito (500 posti).
UN DESERTO DOVE PERDERSI E RITROVARSI (2018 - 2019)
Nel silenzio si registra nel “Deserto” (2018 - 2019)
Il 24 febbraio 2018, il giorno dopo la fine del tour invernale di Nuova Speranza al Colorificio Kroen di Verona, cominciano le registrazioni di quello che diventerà il primo album in italiano della banda, composto principalmente dai brani portati in giro durante il tour appena concluso. I C+C si ritirano sempre di più dall’attività pubblica (meno concerti e presenza sui social network) facendo perdere le loro tracce.
Nel mentre che proseguono le registrazioni dei C+C, il 6 aprile 2018 esce per Trovarobato il primo album solista di Toba a nome Tobjah. “Casa, finalmente” è prodotto e registrato dalle stesse persone che in quel momento stanno lavorando al disco dei C+C, ovvero Miles Cooper Seaton e Marco Giudici (detto Juju).
Il 30 agosto 2018 avviene al Carroponte di Milano l’ultimo concerto del Nuova Speranza Tour, in apertura a Camillas e Francesco De Leo. Il concerto registra il vuoto (quasi) assoluto ricordando alla band quanto valga di più in termini pratici ed emotivi suonare in luoghi piccolissimi ma pieni di persone presenti in tutti i sensi.
Il quartetto durante l’autunno 2018 ultima il disco ancora senza nome e comincia a sperimentare e provare del nuovo materiale con la formazione consolidata a quartetto nel tour di Nuova Speranza.
Il 1 febbraio 2019 il quartetto suona come ospite al concerto di chiusura del tour di Tobjah alla Fucina Machiavelli di Verona, eseguendo come bis i due brani inediti “Bufera” e “Gioia”.
Il ritorno nella propria comunità: Deserto per Verona (2019)
Il pomeriggio del 4 maggio 2019 il quartetto suona senza preavviso nella sala d’ingresso della Biblioteca Civica di Verona, in pieno centro, presentando agli stupiti presenti un nuovo progetto cittadino.
Il 6 maggio 2019 viene annunciato pubblicamente sui social e tramite ufficio stampa l’inizio del nuovo progetto “Deserto per Verona”, una serie di concerti ed eventi per la comunità cittadina e della provincia organizzati direttamente dalla band assieme alle associazioni e ai privati che vogliono prenderne parte. L’intenzione della band è quella di ritornare a far parte della propria comunità, dove ognuno deve poter essere libero e responsabile di condividere con “l’altro” quello che può e sa fare (nel caso dei C+C, musica e canzoni), ritrovandosi così con le persone e le realtà che hanno a cuore il senso di unione e inclusione che è venuto a mancare sempre di più negli anni nel tessuto cittadino.
Il 24 maggio 2019 il quartetto viene invitato a suonare dalla famiglia di Giulio Regeni per la festa in sua memoria al Teatro Miela di Trieste.
Il 16 agosto 2019 il quartetto con Miles Cooper Seaton suona al Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci a Fontanellato (PR) per presentare le canzoni dell’album in dirittura d’arrivo con un concerto speciale diviso in due parti: una acustica attraverso il labirinto nel buio della notte (seguiti dal pubblico) e una elettrica nel chiostro all’interno del labirinto. Il concerto speciale viene chiamato: “Il labirinto, il matto e il mondo”.
Da maggio a ottobre 2019 il quartetto suona in più di trenta occasioni per Deserto per Verona: biblioteche, osterie, luoghi pubblici, librerie, la cima della montagna Corno D’Aquilio, in mezzo al lago di Garda, parchi di quartiere, ostelli, vigne, cave e una traversata della via principale del quartiere dove risiedono: via XX Settembre, in Veronetta. Oltre naturalmente a contesti più classici come i festival e le sagre.
torna all'inizio